La Facilitatrice è colei che crea le condizioni per cui un gruppo possa lavorare al meglio. Trovarmi a facilitare un incontro internazionale o un capitolo generale di una congregazione, mi ha fatto toccare con mano quanto avere cura delle relazioni e delle dinamiche di gruppo possa far concretamente raggiungere i risultati desiderati.
La facilitazione cerca di equilibrare la cura dell’efficienza (decidere e ottenere risultati) con l’efficacia (il benessere integrale dei membri e del gruppo nel suo insieme).
Stanno aumentando le Congregazioni religiose e le organizzazioni che fanno ricorso alla Facilitazione. Questa scelta può essere compresa alla luce di un aumento della complessità nella nostra società che porta ad avere gruppi sempre più multiculturali e con un alto livello di diversità. La facilitazione favorisce processi che, valorizzando l’apporto di tutte e tutti, accompagna il gruppo a raggiungere i propri obiettivi e a prendere le decisioni.
Facilito incontri internazionali anche in più lingue, online e presenziali, delle Congregazioni religiose femminili e maschili; così come di organizzazioni del mondo no-profit. Impiego diverse metodologie attive, misurate sul gruppo.
Le organizzazioni con le quali ho lavorato e lavoro sono nella pagina Portfolio.