Mi occupo di Facilitazione, Comunicazione, Accompagnamento e Formazione.
Dopo molti anni, come responsabile comunicazione dell’Unione Internazionale delle Superiore generali, ora ho scelto di lavorare come libera professionista per affrontare una nuova sfida personale e professionale.
Sin da piccola c’è stato come un filo conduttore che mi ha accompagnato nelle mie scelte: il desiderio di poter fare la differenza, di contribuire al benessere delle persone intorno a me, di prendermi cura delle relazioni umane e ecologiche.
Questo mi porta a cosa faccio e a come mi metto al servizio della professione.
La Facilitatrice è colei che crea le condizioni per cui un gruppo possa lavorare al meglio. Trovarmi a facilitare un incontro internazionale o un capitolo generale di una congregazione, mi ha fatto toccare con mano quanto avere cura delle relazioni e delle dinamiche di gruppo possa far concretamente raggiungere i risultati desiderati.
Oggi poi saper comunicare bene è un impegno di ciascuno: a livello interpersonale, così come nel mondo digitale e social. Aiutare realtà importanti ad avere una comunicazione interna ed esterna più professionale ed efficace è una missione sfidante che porto avanti con entusiasmo.
Così come accompagnare le persone in momenti delicati della loro vita. Mi piace vedere come un contesto protetto e carico di fiducia possa permettere a chi è in una fase delicata di schiudere il proprio potenziale. Seguire un percorso di rinascita è per me sempre un grande privilegio.
Tutti e tutte abbiamo bisogno di essere sostenuti e accompagnati in alcune fasi della nostra vita, per vedere con più chiarezza il cammino giusto per noi, dove possiamo fiorire integralmente. Quando, attraverso dei colloqui/chiacchierate, accompagno delle persone mi accorgo quanto è bello vedere la persona prendere coscienza delle sue potenzialità.
Formare significa invece sostenere le persone ad apprendere nuove competenze e a organizzare, in modo proficuo, quelle già esistenti; è molto più che fornire informazioni o conoscenze, significa aprire nuove possibilità di crescita e sviluppo. Significa aiutare ciascuno a costruire il proprio metodo di apprendimento personale.
Penso proprio che il mio sia un lavoro bellissimo e non vedo l’ora di mettermi alla prova in nuovi campi. Se hai bisogno di una consulenza o di un supporto, non esitare a contattarmi. Insieme penseremo al percorso più adatto per te o per la tua realtà.
Studi effettuati:
- Certificato di Facilitatrice e consulente per le organizzazioni religiose
- Certificato in Approcci e tecniche di facilitazione presso la Scuola Superiore di Facilitazione
- Corso per l’Accompagnamento spirituale con l’Associazione Ruaj
- Diplomado en Liderazgo Ministerial en Clave sinodal
- Diploma in Perito in Magistero ecclesiale e Normativa canonica della Vita Consacrata.
- Diploma come Counsellor presso la Scuola SIPEA
- Diploma in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere
- Laurea Educatrice Professionale presso Università Roma Tre
- Baccalaureato in Scienze Sociali all’Università Pontifica San Tommaso d’Aquino
Altre collaborazioni:
Scrivo per riviste e collaboro con associazioni sui temi della comunicazione digitale, della vita religiosa femminile, della spiritualità, delle questioni di genere, della metodologia sinodale.
Collaboro con Católico en Red, Faith and Praxis, Mediacor, Testimoni e Mosaico di Pace. Sono Presidente dell’Associazione Donne per la Chiesa e membro dell’Equipe di comunicazione.
Altro su di me:
Sono una persona curiosa e un’appassionata lettrice. Mi piace passeggiare e godere l’odore della natura; apprezzo la solitudine e il silenzio.
Coltivo la spiritualità e la consapevolezza di essere una piccola parte di un tutto più ampio, sento fortemente l’interconnessione con il cosmo. Mi piace alimentare le reti di relazioni e costruire ponti tra persone, eventi, temi.